La campagna “Semplice come Peppe” è composta da tre episodi - rispettivamente su digitalizzazione, trasparenza e semplificazione amministrativa - racconta di come la riforma della PA faccia crescere i diritti dei cittadini, rendendoli i veri protagonisti del cambiamento. Perché una burocrazia più semplice è un diritto di tutti.

Nel primo episodio Peppe sperimenta il sistema unico di identità digitale SPID, il pin unico che ha semplificato la vita dei cittadini, che ora possono accedere con un unico account e un’unica password ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Nel secondo episodio si parla di trasparenza e di come il #FOIA - il Freedom of Information Act, anche noto come “diritto di conoscere” - permette a tutti i cittadini di accedere, ai dati e alle informazioni delle Pubbliche Amministrazioni. Per una maggiore trasparenza e una partecipazione attiva alla vita sociale e politica.

Hai una casa da ristrutturare? Un'attività commerciale da avviare? Nel terzo ed ultimo episodio parliamo di come da oggi diventa semplice e veloce grazie ai nuovi moduli unici e la nuova SCIA.

La campagna - realizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con il Dipartimento Informazione e Editoria - è diffusa, oltre che sulle reti Rai, nel circuito nazionale radiofonico e sul web.

www.semplicecomepeppe.it.